Antonio De Pascale neo-campione!

La stagione agonistica non è ancora conclusa per il Circolo Amatori della Bici di Atripalda che ha voluto onorare con un ultima gara il 2010 a due ruote.

 

Domenica infatti è andata in scena la classica gara intercircolo che ha visto gli atleti di Sigismondo Alvino darsi battaglia sul classico circuito di Arcella di Montefredane. Non si trattava di una gara qualunque ma ci si giocava il titolo di campione intercircolo 2010.


Il percorso prevedeva 10 giri per un totale di circa 35 km quasi totalmente pianeggianti ad eccezione di uno strappo di 300 mt. I primi 5 giri hanno visto il gruppo procedere a ranghi compattissimi. Al via del sesto giro il guerriero Sabino Albanese ha iniziato a rendere dura la corsa per chi volesse giungere in volata. Albanese per alcuni giri ha imposto un ritmo forsennato.


Il suo forcing sgretolava il gruppo tantoché non rimanevano in lizza per la vittoria finale che 7 atleti. Dopo alcuni cambi di ritmo di Albanese ecco scatenarsi la bagarre: a due giri dal termine scatta De Pascale alla sommità dell’unico falsopiano presente ma il suo sterile tentativo viene neutralizzato perentoriamente dal campione uscente Aquino (favorito in una possibile volata) e dal prestigioso De Vito. Dopo pochi attimi fuoriescono dal gruppo il presidente Antonello Amatucci e l’outsider Sabino Guerriero che guadagnano subito alcune centinaia di metri. Nello stesso punto del giro precedente ci riprova il De Pascale questa volta con un’autentica azione da finisseur: a tutta per un chilometro!


All’inseguimento si tuffa di nuovo Aquino ma non c’è più nulla da fare perchè De Pascale intanto aveva già superato e staccato il duo di testa e tagliava il traguardo a braccia alzate!

 

Antonio De Pascale tornato ad Avellino da Modena proprio in occasione della gara scrive il suo nome negli annali del sodalizio atripaldese dopo quello di Emilio Aquino, Sabino Albanese e Sabino De Santis autore di una splendida doppietta nelle stagioni 2007-08.
Notevoli anche le prestazioni di Luciano De Vito, Sabino De Santis, Renato Guerriero, Gerardo Intingaro, Mao De Gisi, Antonio De Cicco, Carlo Galasso e i sempiterni Sigismondo Alvino e Galante Colucci. Un plauso ad Elio Alvino e Giovanni D’Agostino che hanno permesso il corretto svolgimento della gara.