Gf "Selle Italia" - Cervia

Domenica a Cervia, in provincia di Ravenna, è andata in scena la Gf Selle Italia, una delle più dure di inizio stagione. La gara, valida come seconda prova del circuito Prestigio 2011 e denominata anche Le Vie del Sale per via del rinomato minerale delle coste Romagnole, si è svolta con un clima simil-estivo. La Granfondo prevedeva tre circuiti di differente kilometraggio, la cornice di pubblico è stata degna della kermesse che ha visto oltre 5000 atleti al via. Sulla griglia presenti anche 8 ciclisti atripaldesi.

 

Sul tracciato breve si è cimentato Antonio De Pascale raccogliendo un lusinghiero 14° posto assoluto, avendo terminato la gara con una media di quasi 38 km/h di media, e sfiorando il premio di categoria. Nel tracciato breve ha brillato come sempre Emilio Aquino, che ha coperto la distanza di 107 km in 3 ore e precedendo di poco l’altro atripaldese Sabino De Santis. Nulla però a confronto della prova dei tre prestigiosi Amatucci, De Cicco e De Vito. I tre atleti infatti sono ancora in lizza per poter conquistare il brevetto prestigio 2011 in quanto sono riusciti a completare il percorso lungo di 165 km! In particolare gran tempo per il presidente Amatucci che, grazie all’esperienza di Luciano De Vito (già prestigioso nel 2009), è riuscito a tagliare il traguardo con un ottimo piazzamento di categoria a testimonianza dell’ottimo stato di forma. Un particolare plauso va al giovane Livio Guerriero che domenica, per la prima volta, ha attaccato il dorsale e per di più in una gran fondo internazionale e a Gerardo Visconti che oramai stupisce tutti grazie alla sua tenacia e resistenza allo sforzo, nonostante sia “ciclista” solo da poco. Il prossimo primo maggio i ragazzi di Sigismondo Alvino affronteranno la terza prova del Prestigio in quel di Bologna, in occasione della Dieci colli.

 

Resta comunque da sottolineare il fatto che i giallo blu atripaldesi, nonostante non sono puramente agonisti, ma semplici cicloamatori, lasciamo il segno in ogni parte d’Italia!