Gli Amatori della Bici brindano al nuovo anno pensando al sociale

Quella che si è da poco conclusa è stata una stagione veramente entusiasmante per gli atleti del Circolo Amatori della Bici di Atripalda.

Da marzo ad ottobre i ciclisti giallo fluo hanno inanellato circa 50 gare su strada divise tra circuiti cittadini, Granfondo (alcune internazionali), cronoscalate e Randonnè.

Il prologo della stagione s’è svolto a Roma con la ciclopasseggiata della Capitale, da S. Pietro ai Castelli romani, utile a scaldare le gambe e portare il nome dell’Irpinia sulle più antiche strade dell’ impero romano, nonché a promuovere lo sport più bello del mondo. Infatti grazie a quella manifestazione molti giovani si sono avvicinati al ciclismo ed alcuni hanno formulato il tesseramento al sodalizio atripaldese.

Il calendario ufficiale invece è iniziata a Foggia e si è concluso a Termoli, attraversando la penisola in lungo e in largo, indossando i colori sociali in quasi tutte le regioni d’Italia.

Tra le tappe più dense di significato s’annoverano la Granfondo di Firenze, l’11ª partecipazione alla Granfondo Novecolli di Cesenatico a cui hanno preso parte ben 17 atleti circolini, la Cronoscalata al Santuario di Montevergine in ricordo del socio Michele Porraro e la Granfondo del Matesannio.

Affascinanti anche le due partecipazioni in notturna ai circuiti di San Giorgio del Sannio e la 9ª tappa del giro d’Italia ripercorsa metro per metro dalla carovana giallo-fluo prima che vi transitasse il giro!

Discorso a parte merita invece il IX Trofeo La Maddalena, fortemente voluto dal presidente onorario Sigismondo Alvino e che oramai rappresenta una delle più attese tappe nel calendario regionale amatoriale. In questa occasione il Circolo, con a capo il segretario Antonio De Cicco, è stato parte attiva della kermesse in quanto promotore, organizzatore e partecipante alla manifestazione.

Questa stagione ciclistica, per quanto riguarda la squadra del presidente Amatucci, ha dato verdetti importanti di alto valore tecnico. Emilio Aquino ed Antonio De Pascale sono riusciti a portare più volte sul podio il sodalizio Atripaldese, confermando che oltre alle caratteristiche socio-culturali che contraddistinguono il Circolo,  si evidenziano anche aspetti tecnico-sportivo di alto tenore.

Nella stagione in oggetto la vera rivelazione atletica è stata Ubaldo Acone, neo-iscritto ma sin da subito pronto a sfidare i campioni del circuito ciclistico amatoriale. Il beneventano Gerardo Cavuoto, anche quest’anno ha portato la grinta sannita in seno al sodalizio atripaldese essendo spesso tra i protagonisti nelle corse a circuito.

La vera novità della stagione appena chiusa è che dietro questi 4 atleti, di cui erano già noti lo spessore e le aspettative, si piazzano una miriade di nuove leve in seno alla squadra. Su tutti il novero di Reppucci, Terrazzano, Cipolletta, De Falco, Giaquinta, Basile e Frongillo sicuri futuri protagonisti.

Per la stagione 2016 si prevede il rientro nei ranghi del capitano su strada, il plurivincitore Sabino Albanese. Il guerriero atripaldese, dopo alcune stagioni in cui ha dovuto staccare la spina per motivi personali, ha deciso che il 2016 sarà l’anno della rivincita e siamo sicuri che rientrerà a pieno titolo, sin da subito, tra le ruote più aggressive del gruppo.

Visto che non basta un articolo giornalistico per citare tutti i protagonisti e per descrivere un’intera annata fatta di sfide, gioie ed emozioni varie, i soci del Circolo, il 18 dicembre, si sono ritrovati per valutare la stagione appena conclusa, programmare la prossima, nonché brindare al Natale nella bellissima cornice de “Il Borgo di Castelvetere”.

Non si è trattato di una semplice rimpatriata conviviale, ma l’ultra decennale sodalizio atripaldese si è esibito in una vera e propria serata di gala condita da numerose partecipazioni eccellenti e da varie premiazioni.

La degustazione delle succulenti specialità preparate dallo staff di Gerardo Stabile ed Agostino Della Gatta sono state accompagnate dalla musica del gruppo “I Ragazzi del Partenio” del socio Celestino Basile, con l’eccezionale partecipazione di Carmine Cioppa e Adelson Nutini, direttamente da “I Giaguari”. Nel corso della serata sono state presentate gag e scenette di cabaret sapientemente organizzate dagli “ammuinatori” del Circolo con numerosi colpi di scena. Sono a tutti noti la verve e le doti di intrattenitori di Mao De Gisi e Sabino De Santis, veri mattatori del palco!

L’aspetto ludico-sportivo, in seno al Circolo Amatori della Bici di Atripalda, è sempre accompagnato dal sociale.

Come se non bastasse, i ciclisti atripaldesi, con a capo Amatucci e De Cicco, in sella alle loro bici, all’indomani, si sono ritrovati al cospetto del bar FloRiDa di Tufo, dove oltre a brindare per la nuova stagione hanno anche ben pensato che ci dovesse essere l’occasione per dedicare un po’ della nostra attenzione a chi è più sfortunato di noi.

In tale occasione è stata presentata infatti l’edizione 2016 del calendario che racchiude gli scatti più rappresentativi dell’anno che va concludendosi. I proventi di tale progetto targato CAdB saranno devoluti all’associazione Telethon, rappresentata per l’occasione dal coordinatore provinciale dott. Agostino Annunziata.

Il bar FloRiDa del Sig. Antonio ha collaborato a tale evento devolvendo i proventi del brindisi natalizio alla fondazione che si batte per la ricerca medica contro le malattie genetiche.

Quale miglior auspicio per augurare un felice Natale e un magnifico anno nuovo a tutti ricco di… bici!