Gli Amatori non sfigurano a Salerno e Matera!

De Pascale 2° di categoria De Pascale 2° di categoria

Domenica il ciclismo amatoriale del sud Italia si è suddiviso tra Matera e Salerno. Gli amanti delle lunghe distanze hanno optato per la città lucana dove si è svolta la Granfondo Città dei Sassi.
La corsa, molto dura già sulla carta, è stata resa ancor più ardua dalle condizioni atmosferiche, a dir poco proibitive! Il tracciato reso viscido dalla pioggia ha visto tra i partecipanti l’alfiere del Circolo Amatori della Bici di Atripalda Ubaldo Acone che si è ben comportato tra gli oltre 800 par6tecipanti!
Se in Basilicata pioveva, a Salerno il clima non è stato meno clemente. Il Trofeo Ugolino prevedeva 13 attraversamenti del circuito nella zona Arechi per complessivi 70 km. Il percorso reso scivoloso dalla pioggia ha visto numerose defezioni e ritiri. Il tracciato completamente pianeggiante, completato con una media di 41 km/h, ha favorito le doti del velocista Antonio Minichino che quest’anno sembra inarrestabile negli arrivi a gruppo compatto.
Per il sodalizio atripaldese hanno partecipato Celestino Basile ed Antonio De Pascale, con quest’ultimo che è andato in premiazione raccogliendo un ottimo secondo posto di categoria.
La settimana in corso è di fondamentale importanza per la squadra del presidente Amatucci perché precede la regina delle granfondo. La Novecolli di Cesenatico infatti anche quest’anno vedrà ai nastri di partenza per l’11 volta consecutiva, numerosissimi atleti in giallo fluo che lotteranno e suderanno sui colli romagnoli per tenere alta la bandiera dell’Irpinia!