Antonio De Pascale

Sono nato nel 1981, Irpino DOC.

 

Quando decisi di iscrivermi al Circolo venivo da qualche annetto di body building fatto a buoni livelli ed amavo fare lunghe pedalate in sella ad una vecchia Atala a cui resto molto affezionato. In sella ho girato in lungo e largo l'Irpinia. Inizialmente approfittavo dei momenti di relax in bici per staccare la spina dallo studio liceale, poi universitario. In seguito, avendo da sempre seguito il mondo delle corse ciclistiche in tv, ho tentato di calarmi nei panni del corridore, da amatore, realizzando da autodidatta il mio spirito agonistico.

 

Nel 2006 sottoscrivo la mia prima tessera da agonista e da allora ho collezionato oltre 200 gare con i colori del Circolo!

 

Negli anni 2008/09/11/12 ho vinto la maglia di Campione Regionale di categoria UISP, nel 2010 sono giunto secondo.

  

Anche se prediligo gare veloci a circuito, ho partecipato a numerosissime granfondo tra cui 10 edizioni della Novecolli a Cesenatico, 3 della Gf Campagnolo di Roma, 1 Laigueglia ed altre mediofondo in giro per l'Italia. 

 

Nelle lunghe distanze mi sono piazzato nei 100 sia a Cesenatico che a Roma, inoltre ho sfiorato il podio di categoria due volte: a Ischia e a Cervia. Nei circuiti invece l'ho centrato più volte, cogliendo anche un 2° assoluto a Castrocielo (FR).

 

Il mio idolo è stato e sarà sempre il "pirata" Marco Pantani. Per caratteristiche tecniche invece mi piacerebbe emulare le gesta di un altro grande: il "pistolero" Alberto Contador.

 

Faccio parte del Circolo dal lontano 2005 ed in seno ad esso mi occupo, oltre che della gestione della parte agonistica, anche di pubbliche relazioni con gli organi ufficiali.

 

Nel "tempo libero", ufficialmente, mi divido tra gli impeghi di Informatico nelle Pubbliche Amministrazioni e Studi accademici,

perchè (in bici e non) d'imparare non si smette mai!