Ciao Professore

Per tutti era ‘o Professore’, non solo per la sua onesta carriera da insegnante di storia dell’arte ma soprattutto perché era insegnante nella vita e nello sport!

Chi tra gli atripaldesi non l’ha mai visto armato della sua Polaroid aggirarsi tra i vicoli della città o tra le folle durante manifestazioni culturali e religiose, chi non l’ha mai scorto in sella alla sua fiammante Pinarello rossa, chi non l’ha mai incrociato sulla sponda destra di Piazza Umberto I a passeggiare con gli amici di sempre...

Il suo nome di battesimo Galante sembra quasi una premonizione, da sempre a disposizione della collettività, soprattutto quella dello sport e del ciclismo in particolare.

Socio fondatore del più antico sodalizio ciclistico Irpino, Galante Colucci era all’interno del Circolo Amatori della Bici consigliere con funzioni di coordinatore del settore “Eventi culturali, di solidarietà e del tempo libero”, in realtà era molto di più!

Da giovane ha corso in bici spesso al fianco del ragioniere e amico di sempre Sigismondo Alvino. Promotore insieme a questi della nascita del Circolo atripaldese ed ideatore di tante belle manifestazioni d’arte e sport.

Galante ha deciso di andarsene come era solito fare nelle sue attività: nel silenzio e nella serenità ma con l’affetto e la riconoscenza di tutti. Il suo cuore ha smesso di battere proprio mentre i suoi colleghi delle due ruote a pedali erano impegnati lontano dall’Irpinia, a combattere e a soffrire proprio come ha insegnato loro il Professore!

Galante Colucci rimarrà per sempre nella memoria degli Amatori della Bici atripaldesi, per ciò che ha fatto, per quello che ha insegnato e per tutto ciò che gli amici di sempre faranno ancora in suo ricordo!

Ciao Professore.