Cronoscalata di Montevergine in ricordo di Michele Porraro

Domenica scorsa la città di Mercogliano è stata invasa da centinaia di sportivi, pronti a gareggiare o tifare per i ciclisti che hanno preso parte alla 4ª edizione della Cronoscalata al Santuario di Montevergine.

La gara, organizzata dalla Proloco di Mercogliano e ideata da Michele Porraro, giovane atleta di orgini atripaldesi prematuramente scomparso nel 2011, prevedeva la partenza individuale da Viale S. Modestino e arrivo, dopo circa 15 km, nello spiazzale antistante il santuario.

Nonostante la durezza del percorso, molto selettivo con pendenze in alcuni tratti del 10%, la competizione ha richiamato circa 130 ciclisti da tutto il sud Italia. I tanti iscritti hanno permesso di convogliare un grosso contributo alla onlus The Heart of Children, vero scopo sociale e solidale dell’evento.

Il miglior tempo di gara è stato fissato da Antonio Borrelli della Autotrasporti Convertini con 35’ 34”, migliorando di circa 3 primi il tempo vincitore dell’anno scorso! Ai posti d’onore rispettivamente Raffele Cinque e Giovanni Consiglio.

Il Circolo Amatori della Bici di Atripalda, come solito, ha partecipato in massa all’evento iscrivendo alcune decine di atleti e ottenendo il premio di terza miglior compagine. Da sottolineare anche il premio di categoria all’atleta Carlo Galasso.

Per i giallo blu atripaldesi la corsa ha rappresentato qualcosa che va oltre la mera prestazione sportiva. L’adrenalina, tipica di un atleta in procinto di competere, e la fatica, che accompagna da sempre chi pratica questo sport, si sono mescolate con la mistica forza di chi dall’alto ha spinto gli amici del Circolo al cospetto del Santuario mariano. Michele Porraro ha lasciato un segno indelebile nel mondo dello sport e del sociale. Per i “colleghi”  atripaldesi Michele vive in tutto ciò che lui amava fare: essere tra la gente, fare del bene e soprattutto regalare un sorriso anche nei momenti di maggiore sofferenza!