Spettacolo all' VIII Trofeo La Maddalena

Domenica scorsa, ad Atripalda, s’è tenuta la classicissima del ciclismo amatoriale in Campania. La cittadina del Sabato, già dalle prime ore dell’alba ha visto affollare le proprie strade da numerosi ciclisti provenienti da tutto il sud Italia. Oltre 100 gli iscritti al circuito cittadino che, col passare dei minuti si è contornato di numerosi tifosi o semplici appassionati accorsi a vedere gli sprinter più veloci del panorama amatoriale. La gara è iniziata sin da subito con ritmi forsennati, tant’è vero che sono stati oltre 20 i partecipanti a non aver concluso la corsa. La fuga di giornata più importante (circa 10 atleti) si è sviluppata a circa metà dei 25 giri previsti ma è stata ripresa a meno di 10 km dal termine, proprio mentre il principale favorito (Antonio Valletta) dava forfait, causa foratura! Senza il Campione europeo in carica nel gruppo, la squadra molisana Faga ha imposto un ritmo ancor più folle portando facilmente il proprio atleta di punta (Rino Zampilli) alla vittoria finale. Il neo campione italiano di categoria ha regolato, sul traguardo di Via Roma, Orazio Lenza ed Antonio Apuzzo, chiudendo la corsa ad oltre 43 km/h di media! Ottima la prova di tutti gli Atripaldesi in gara con, alla fine, miglior piazzamenti per Emilio Aquino (32°) e Antonio De Pascale (33°), entrambi appartenenti al Circolo Amatori della Bici, società ideatrice ed organizzatrice dell’evento. Sigismondo Alvino, che, nonostante mille difficoltà organizzative, è riuscito a tirare su un’invidiabile macchina organizzativa, tiene a ringraziare coloro che hanno consentito il regolare svolgersi dell’evento ed in particolare: il Comando dei Vigili Urbani, l’Amministrazione Comunale, il Comando dei Carabinieri, la Misericordia di Atripalda, il Coni di Avellino, l’UISP provinciale e tutti i volontari che hanno dato assistenza ai partecipanti. Inoltre, il segretario Antonio De Cicco sottolinea come la manifestazione sia stata possibile anche grazie ai numerosi Sponsor che hanno contribuito alla ricca premiazione finale e che meritano menzione: Campania Lubrificanti, Cama Impianti, Freedom palestra, Università Telematica G.Fortunato, Riello di Galasso C., Central Funghi, Sposa Più, Elettro Coop, Profumeria Antony, Cartoleria Voltapagina, Profumeria Lucia, EnoVineria 31, Di Gisi Fiori, Vejus. L’Asd Amatori della Bici si augura che quest’esempio di sport pulito e allo stesso tempo di alti contenuti tecnici, possa perdurare negli anni e rinnovare la tradizione che vede la cittadina atripaldese capitale irpina dello Sport a due ruote per eccellenza.